Nato a Venezia nel 1965 e residente a Murano, Davide si è specializzato nella lavorazione a lume di perle artistiche, sia attraverso un percorso personale che in collaborazione con Kristina Logan.
Vanta circa 10 anni di docenza soprattutto presso la scuola Abate Zanetti, oltre a performances in Giappone e negli USA, numerose mostre personali e collettive, collaborazioni nel disegno-realizzazione di gioielli e bigiotteria per importanti firme di produzione vetraria artistica.
In continua ricerca delle potenzialità della materia del vetro, persegue l'obiettivo di trasmettere nuove sperimentazioni ai suoi studenti.
"Vivo in un posto dove il vetro per molti non è una scelta artistica ma è un modo per portare a casa un salario, dove il vetro spesso è odiato, dove il vetro è alla fine della lista delle opportunità di lavoro, dove può essere anche un castigo.
Sono cresciuto in questa poca terra abbracciata da acqua di mare …
“Fortunato”… di non avere dovuto lavorare con il vetro fino a quando non ho deciso di sceglierlo io come compagno di vita, per intraprendere un viaggio avventuroso con il mio nuovo amico.
Qui la gente vive il proprio lavoro in modo intimo e discreto e i personaggi della storia del vetro di tutti i tempi girano per strada parlando di pesca…
Non è semplice imparare la tecnica e tanto meno mettersi in mostra ad occhi così esperti e vissuti.
Creare cose nuove dopo secoli di tradizione…
Qualcuno mi ha detto: “ siete fortunati a vivere a Murano…qui si respira il vetro!”
Non ho risposto…
Questa scelta è passione, divertimento, sfida.
In questo posto dove si “mangia” il vetro non ho avuto e non ho la presunzione di “lavorare” il vetro ma di assecondarlo e di lasciare a lui il compito di plasmare me.
…il vetro ha saputo cogliere le mie migliori caratteristiche per enfatizzare le sue. Con un tacito accordo ci usiamo a vicenda. Con rispetto."